NUOVA SEDE: EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
ORARIO DALLE 19:00 ALLE 20:00, SALVO DIVERSE INDICAZIONI

Incontri, Visite e Concerti

Visite guidate, momenti di incontro e di confronto, con Professionisti che affrontano temi di attualità, con Autori che raccontano i loro libri, con Artisti, che illustrano la loro visione oltre alle loro opere, con Musicisti che raccontano e suonano la musica. Alcuni incontri già fissati a calendario, ma molti si aggiungeranno nel tempo!


INCONTRI

INTERVISTE – LAURA SIVIERO
Rapporti Italia-Africa – cogliere le opportunità
Febbraio – intervista nel mese dell’Africa

EDUCAZIONE AL BEN-ESSERE – CARLO TORAZZI
Davvero credi che la pelle sia il tuo confine? Accenni di anatomia sottile.
Accunect: il meglio della saggezza di oriente ed occidente per aiutarci a vincere lo stress, vivere più sereni e in pienezza.

CONSAPEVOLEZZA E CRESCITA PERSONALE – ELISA DESSY
Quando la comunicazione si trasforma in conflitto: in famiglia, nella coppia, sul lavoro…come fare? La comunicazione non-violenta.
Su richiesta approfondimento su:  “Tanto figurati se…”. La potenza della nostra mente: e tu come la nutri?
Tempo mi aspetti? Non posso, non ho tempo. E tu come gestisci il tuo tempo? Strategie vincenti.

LA FARMACIA DI AREGOLA
Pillole letterarie a cura del nostro team.
Ovvero: racconti di libri che ci hanno portato (buone) idee e soluzioni.
Una settimana prima di ogni appuntamento vi comunicheremo sulla chat i titoli dei “libri pillola” di cui si parlerà, con l’invito a intervenire numerosi e a unirvi alle nostre chiacchiere, per raccontarci dal vivo i titoli che vi hanno “curato” con successo.

CICLO DI INCONTRI STELLE CHE BRILLANO NEL BUIO – MARINA ROTA
Incontri ravvicinati con torinesi straordinarie.

HELEN KöNIG (LENCI): quelle bambole nate da un grande dolore
AMALIA GUGLIELMINETTI: la musa liberty – “Io vado attenta, perché vado sola’
PAOLA LOMBROSO: il genio del ‘Corriere dei Piccoli’ e delle bibliotechine rurali
GEMMA CUNIBERTI: la piccola attrice prodigio che affascinò tutta l’Italia
ISA BLUETTE (TERESINA FERRERO): la diva del varietà che scoprì Totò e Macario
TERESINA TUA: i trionfi e i dolori dell’ “angelo del violino”

CAMPIONI PER SEMPRE – MARIO PARODI
Riflessioni, attraverso la presentazione di quattro libri, sui miti dello sport, dall’atletica al ciclismo, dal sollevamento pesi al calcio

SOTTO IL SEGNO DEI GEMELLI – JESSE OWENS E FAUSTO COPPI EDIZIONI MILLE – Le imprese straordinarie dei due più straordinari fuoriclasse del secolo ventesimo nell’atletica leggera e nel ciclismo.

LA LEGGEREZZA DELL’ALLODOLA EDIZIONI MILLE – La vita di Giuseppe Tonani, medaglia d’oro di sollevamento pesi alle Olimpiadi di Parigi del 1924, fra saggio e romanzo.

GIOCAVAMO SENZA NUMERO IL TORCHIO ORAFO – Un secolo di storia filtrate dalle vicende sportive e umane del terzino sinistro Pietro Rava, campione olimpico a Berlino 1936 e mondiale a Parigi 1938.

S TRE PITOSI ABSOLUTELY FREE – Mario Parodi, insieme ad Antonio Barillà, ripercorrono la storia dei terzini sinistri italiani, i migliori del mondo in questo ruolo, da De Vecchi a Caligaris, da Rava a Maroso, da Cervato a Facchetti, da Cabrini a Paolo Maldini.

CICLO DI INCONTRI CUORI E INCHIOSTRO – FEDERICA PEIROLO
Conoscere la vita di uno scrittore è come possedere una chiave, un codice di accesso per decifrare l’essenza profonda dei protagonisti delle sue storie. Perché ogni personaggio sulla carta nasconde dentro di sé il vissuto del suo creatore o della sua creatrice.
E se gli scrittori sono due? E se si amano? Quale può essere il rapporto fra il loro legame e le loro opere? Si influenzano a vicenda, condividono con il partner le pagine scritte o scrivono in solitudine? La competizione si insinua nei meandri della quotidianità o è uno stimolo alla creazione?

Mi chiamo Federica Peirolo, ho vissuto e lavorato come avvocato civilista a Torino fino al 2015; da agosto di quell’anno ho cambiato città, nazione, lavoro, (fortunatamente il marito e i due figli sono rimasti gli stessi!). Ho gestito per due anni un’attività di catering (amo molto cucinare) e sono stata socia per quasi due anni della Libreria Italiana Lussemburgo, unica libreria che vende libri scritti/tradotti in italiano in Lussemburgo. Attualmente continuo a collaborare con la libreria e dal 2022 racconto le vite degli scrittori in librerie e locali, ovunque mi porta il cuore!
Racconterò le storie, affascinanti, intense, a volte turbolente, di alcune delle coppie più celebri della letteratura europea e americana e attraverso gli snodi delle loro vite viaggeremo in città ed epoche sfavillanti, briose, attraverseremo periodi storici tragici o di rinascita intellettuale, culturale e sociale.

Le coppie:
Elsa Morante/Alberto Moravia
Simone de Beauvoir/Jean Paul Sartre
Francis Scott Fitzgerald/Zelda Sayre
Oscar Wilde/Constance Lloyd
Arthur Rimbaud/Paul Verlaine
Sibilla Aleramo/Dino Campana

Gli incontri si tengono presso la galleria Otto Finestre –  Via Saluzzo, 88 – 10126 Torino

VISITE GUIDATE

Chiara Benevolo Caroni
OTTOBRE: in data da definire, visita alla mostra di “Berthe Morisot pittrice”, presso la GAM.
La mostra è in collaborazione con il Musée Marmottan di Parigi e vuole mostrare il suo legame con la poetica impressionista e far emergere la grazia con cui rappresentava la realtà e la natura.
DICEMBRE: visita alla mostra “Picasso lo straniero”, presso il Palazzo Reale di Milano.
L’artista e’ raccontato in modo inedito, attraverso tematiche artistiche , politiche e di attualità.
Le modalità di adesione e il calendario delle altre visite verranno comunicate come al solito tramite newsletter e gruppo WhatsApp Aregoladarte.

CONCERTI

SIMONE MISITI. CARLOTTA BETTARELLO E ANGELA GENNARO
Due concerti monografici con guida all’ascolto: inquadramento storico/culturale, presentazione degli autori, breve analisi dei brani eseguiti.
Concerto di Natale
Concerto di fine anno a Maggio 2025